Eurobusiness Blog

Incrementare il business con l’e-mail marketing

L’E-mail marketing, o direct e-mail marketing (DEM), è il marketing che usa la posta elettronica come strumento per l’invio di comunicazioni commerciali (e non) al pubblico.

L’efficacia di questo mezzo comunicativo è indubbia e per le aziende dovrebbe essere d’obbligo investire risorse nell’e-mail marketing. Infatti, interfacciarsi in questo modo con clienti e potenziali clienti ha diversi vantaggi: in primo luogo, l’e-mail marketing è molto meno costoso ed ha un ritorno di investimento ben più alto rispetto a quello fatto con materiale cartaceo. Inoltre è istantaneo e permette di raggiungere il pubblico nel preciso istante in cui lo si desidera, abbattendo qualsiasi distanza in tempo zero.
Non solo. A differenza della comunicazione convenzionale, quella fatta attraverso la posta elettronica può essere tracciata con precisione e ci fornisce dati rilevanti sui messaggi aperti, quelli letti, quelli cestinati e così via. Una statistica che ci permette di essere più efficaci, ottimizzando le comunicazioni e qualificando il pubblico.

Chi non crede che l’e-mail marketing funzioni, dovrebbe dare un’occhiata alle statistiche dell’anno passato, rilasciate qualche giorno fa da una delle aziende leader in Italia per questo tipo di servizio.
I dati ci indicano che in un anno sono state inviate 12 miliardi di e-mail, tra newsletter (69%), DEM (30,08%) e transizionali (0,2%): un chiaro segnale di buona salute dello strumento posta elettronica.
Le aziende, dunque, credono (e fanno bene) nell’e-mail marketing e prestano sicuramente maggior attenzione alla qualificazione del loro pubblico. Infatti, in un anno, la percentuale delle e-mail recapitate è passata dall’88 al 94% e, con tassi di apertura di media intorno al 30%, è facile capire quanto sia facile per un’azienda incrementare il proprio business utilizzando questo strumento.

In conclusione, chi desidera far crescere la propria azienda, migliorare le relazioni con i clienti, facilitare l’acquisto di prodotti e servizi, dovrebbe assolutamente investire nell’e-mail marketing.

Eurobusiness offre un servizio completo per la creazione di newsletter, la gestione di campagne e l’invio programmato con software professionali. Se non vuoi perdere un’occasione di crescita, contattaci senza impegno per saperne di più.

Approfondisci sul nostro sito.

AdminIncrementare il business con l’e-mail marketing